L’intervento chirurgico di revisione protesica si attua nel caso di fallimento dell’impianto primario. La revisione può essere totale (quando vengono sostituite tutte le componenti) o parziale (quando vengono sostituite solo alcune componenti), a seconda dell’entità e del tipo di problema riscontrato.
Le cause di revisione sono molteplici, tra le quali le più importanti sono:
La revisione protesica rappresenta una vera e propria sfida per il Chirurgo Ortopedico, soprattutto in quei casi gravati da importante perdita del bone stock, da deficit dei tessuti molli periarticolari o in presenza di alterazioni del trofismo cutaneo, talvolta con perdita severa di sostanza, in esiti di plurimi interventi chirurgici.
Le revisioni protesiche possono essere eseguite in un unico tempo chirurgico (One Stage) o in un doppio tempo operatorio (Two Stage) a seconda del quadro clinico e laboratoristico repertato.
Grazie ad un’esperienza chirurgica decennale nel trattamento e nella gestione di casi difficili di revisione protesica, presso il nostro centro di Chirurgia Protesica pianifichiamo accuratamente gli interventi ricostruttivi protesici, avvalendoci delle più innovative tecniche e metodiche chirurgiche (impianti protesici su misura quando necessari), ponendo particolare attenzione nell’utilizzo di materiali protesici biocompatibili che garantiscono un’ottimale osteointegrazione ed una resistenza all’usura sempre maggiore.